Assistenza TIM
Parlare con un cliente al telefono può essere spesso un compito difficile. Senza vedere il volto di un individuo, i messaggi possono diventare confusi e i significati interpretati erroneamente.
Per migliorare le tue capacità di comunicazione telefonica, assicurati di padroneggiare i seguenti suggerimenti:
- Adotta un tono positivo
Proiettare un tono entusiasta, naturale e attento mentre è al telefono può aiutare un cliente a sentirsi a proprio agio durante una conversazione.
Quando rispondi al telefono, sorridi mentre saluti la persona sull’altra linea. Anche se può essere un po’ un cliché, un sorriso può davvero essere sentito attraverso il telefono. Sorridere non appena ti connetti con il cliente inizierà l’interazione in modo positivo e creerà spazio per uno scambio produttivo e amichevole.
Inoltre, sii consapevole delle tue qualità vocali durante la chiamata. Controlla la tua velocità di parola, il tuo tono e il tuo timbro generale. L’individuo medio parla a un ritmo da 130 a 150 parole al minuto. Abbina questa tariffa mentre sei al telefono.
Qualcosa di più veloce sarà difficile da capire per il cliente, mentre qualcosa di più lento darà l’impressione che tu sia lento e pigro.
Prova a cronometrare te stesso per assicurarti che la velocità con cui stai parlando rientri nell’intervallo da 130 a 150 parole al minuto. Tieni a mente il tono della tua voce anche mentre sei al telefono.
Un tono acuto connota la giovinezza e spesso non riesce a suggerire un’immagine autorevole. Nel frattempo, un tono basso può suonare duro, specialmente al telefono. Trova una via di mezzo e varia sempre la tua flessione per sembrare naturale e interessato. Un monotono suona noioso e poco entusiasta.
Controllare questi fattori e sorridere assicurerà un tono positivo al telefono e migliorerà notevolmente le tue capacità di servizio clienti.
- Cancella enunciazione
La capacità di comprendere ciò che qualcuno sta dicendo al telefono separa una conversazione produttiva da una piena di tensione.
Ogni volta che sei al telefono, parla chiaramente. Enuncia e usa parole e frasi semplici. Non usare un vocabolario o un gergo eccessivamente complesso.
L’ultima cosa che vuoi fare è confondere il cliente in linea o farlo sentire inferiore. Inoltre, evita lo slang e le parole di riempimento. Dire cose come ” amico “, ” sì ” e ” um ” sminuirà la qualità dell’interazione, rendendo più difficile il raggiungimento di una risoluzione costruttiva dei problemi. Se hai la tendenza a usare parole di riempimento come ” um ” o ” mi piace “. esercitati invece a fare una pausa.
Per questo è particolarmente importante che se hai un problema con la tua linea telefonica Telecom, ti rivolga subito al servizio di assistenza TIM: vedrai che sapranno risolvere ogni tuo problema.