Aceto Balsamico di Modena IGP: storia e origine 

L’Aceto Balsamico di Modena offre la migliore occasione per degustare alcune delle espressioni più pure del vero aceto balsamico. Una delle ragioni di ciò è l’attento regolamento che regola la produzione dell’ Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, il quale detta una serie di tutele – dalle varietà di uve che devono essere utilizzate, allo stile di bottiglia. Nel tentativo di preservare l’integrità di questo prodotto culturalmente rilevante, diversi consorzi privati ​​hanno deciso di creare i propri standard di qualità come un modo per fornire alcune garanzie al consumatore.

L’importanza socio-culturale dell’ Aceto balsamico tradizionale

L’Aceto Balsamico tradizionale di Modena  rappresenta da tempo la cultura e la storia modenese e la sua fama mondiale è innegabile. Il prodotto è strettamente legato ai saperi, alle tradizioni e alle competenze delle popolazioni locali, che hanno creato un prodotto locale esclusivo e distintivo. L’Aceto Balsamico di Modena è entrato a far parte del tessuto sociale ed economico del territorio ed è fonte di reddito per molti operatori e parte integrante della tradizione culinaria locale, in quanto ingrediente imprescindibile di molte ricette regionali.

Regole per la produzione dell’ Aceto balsamico tradizionale

La miscelazione delle materie prime, la lavorazione, l’affinamento e l’affinamento in contenitori di legno devono avvenire nella zona geografica di provenienza. Il prodotto può essere confezionato al di fuori di aree specificate nel regolamento ufficiale. 

Non è previsto che le uve siano coltivate nella zona tradizionale di produzione o che l’uva debba essere cotta nella zona tradizionale di produzione, ma solo che gli ingredienti siano miscelati, lavorati, affinati e invecchiati nella zona geografica di origine.

Aceto Balsamico di Modena D.O.P e I.G.P

L’ Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. è un prodotto rigorosamente controllato ottenuto utilizzando solo mosto d’uva cotto da uve da vino coltivate a livello regionale. Esso vien prodotto solo nella provincia di Modena. Deve essere confezionato in una bottiglia robusta con fondo a bulbo. I gradi comprendono un argento o affinato e un oro o extravecchio.

L’ Aceto Balsamico di Modena I.G.P. è invece un prodotto controllato con limitata garanzia di provenienza e ampie variazioni nella proporzione degli ingredienti e nella qualità complessiva.