Finissaggio tessile, come funziona

Spesso sentiamo parlare di finissaggio tessile, ma cos’è e come funziona nello specifico? Ogni tessuto viene lavorato nel migliore dei modi, con l’obiettivo di migliorarne l’aspetto, ma anche la sensazione al tatto. Non solo, è necessario che sia resistente sul lungo termine e che ovviamente duri. Ogni tessuto è destinato poi a diverse produzioni e impieghi, in ogni caso. I processi di finissaggio, scopriamo cosa c’è da sapere.

Finissaggio tessile, la nobilitazione del tessuto

La produzione di tessuti è un processo molto delicato, i cui trattamenti servono per definire e migliorare le caratteristiche di ogni tessuto. Ovviamente, può  avvenire dopo aver stabilito alcuni parametri essenziali, come la natura fibrosa del tessuto, oltre che il suo utilizzo finale.

L’insieme delle lavorazioni migliora le proprietà fisiche del tessuto, soprattutto quando è destinato a precisi impieghi. Per esempio, la resistenza agli strappi, ma anche ai lavaggi o alla stessa traspirabilità. La nobilitazione tessile avviene nell’industria e chiaramente ha anche l’obiettivo di rendere eccellente un tessuto.

A chi richiedere un intervento di finissaggio tessile?

A chi puoi rivolgerti? A Orefice & Corti, che si occupa di rendere i tessuti in modo pregiato e per ogni settore. Infatti, ti offrono la possibilità di scegliere varie rifiniture, per l’abbigliamento, ma anche gli accessori, l’arredamento e tanto altro.

Si occupano di nobilitare il tessuto destinato alla moda uomo, moda donna, moda bambino o moda mare. Naturalmente, non manca la nobilitazione per il settore dell’arredamento – è il caso dei tappeti – così come per gli accessori che utilizziamo maggiormente, come le cravatte, le borse, il foulard, le sciarpe.

Alla base del loro lavoro c’è naturalmente una mission importante, ovvero l’ecosostenibilità. Puoi contattarli sul loro sito richiedendo la lavorazione ed esprimendo i tuoi bisogni e necessità. Hanno un modulo dove puoi lasciare i tuoi dati e lavorare così il tessuto nel migliore dei modi.