Vendita barbatelle: ecco dove trovare la migliore qualità

Le barbatelle innestate rappresentano oggi un grande investimento a livello europeo e il nostro paese occupa il secondo posto nella classifica della loro produzione e  commercializzazione.

Cosa sono le barbatelle

Le barbatelle sono delle piccole piantine di vite che per ogni viticoltore rappresentano l’inizio della coltivazione di uva da destinare alla produzione del vino.

Dal momento che non è esatto classificare le barbatelle come piante, a queste piccoli tralci di vite è stato dato un nome specifico, ovvero barbatelle.

Come nascono le barbatelle

Dei piccoli tralci di vite vengono prelevati dalla pianta e interrati, affinché producano delle radici. Le barbatelle vengono, quindi, ricavate da una vite adulta, dalla quale si taglia un piccolo tralcio che viene interrato in particolari casse, cosiddette “da forzatura” e che contengono un terriccio sabbioso, a cui spesso viene aggiunta della segatura.

L’annaffiatura avviene fino al momento in cui dall’estremità si sviluppano delle radici finissime, le cosiddette barbe, ed è proprio in quel momento che il tralcio di vite iniziale diventa barbatella, assumendo una propria autonomia che le permette di essere a sua volta interrata in un vigneto.

La produzione e la commercializzazione delle barbatelle vendita viene effettuata da vivai specializzati, come nel caso di VCR Vivai cooperativi Rauscedo, che da anni opera con successo  in questo settore, fornendo barbatelle vendita già innestate e a condizioni davvero interessanti.

Le barbatelle vendita sono disponibili in diverse varietà, conformemente al tipo d’uva e, conseguentemente, di vino da produrre.

Per quanto riguarda i costi delle barbatelle vendita, quest’ultimi oscillano in funzione del prezzo di mercato europeo e, nel caso nelle fasi di congiuntura negativa la vendita può avvenire sottocosto.

Arricchire il vigneto con delle nuove barbatelle innestate consente di avere delle piante sempre floride e in grado di produrre la migliore uva.

Visita il sito per maggiori informazioni sul prezzo delle barbatelle vendita proposte dai Vivai Cooperativi Rauscedo.