Progettare un padiglione fieristico

Con il ritorno alla normalità dopo due anni abbondanti di blocchi di diversa natura causati dalle varie precauzioni per il Covid 19, si sta oggi tornando piano piano a ricostruire lo stile di vita esattamente come era prima della pandemia.

Sono molte le attività che stanno riprendendo a sbocciare e fra queste non si possono non considerare i grandi eventi e le fiere. Le fiere possono essere di diversa natura e in Italia sono molte quelle che durante tutti i periodi dell’anno animano le giornate delle persone.

A ogni fiera corrisponde un evento e un soggetto specifico che  caratterizza le attività svolte durante quel determinato periodo. Esistono fiere con una finalità prettamente lavorativa o informative mentre altre hanno anche l’obbiettivo di divertire le persone che intendono visitarla.

Naturalmente come tutti sappiamo l’elemento che caratterizza ogni tipo di fiera svolta è il fatto che abbiano un valore espositivo di primo piano. Quello che si vuole esporre possono essere dei prodotti ma anche dei servizi. Esistono infatti delle fiere che sono volte a presentare una serie di servizi o esperienze formative o ludiche fra cui scegliere. Per esempio esistono delle fiere il cui scopo è presentare le varie possibilità di scelta fra i diversi percorsi di studio post diploma.

Altre fiere invece sono pensate per presentare al visitatore una vasta scelta di prodotti di un determinato settore come per esempio la fiera dei vini, oppure quella espone dei diversi prodotti relativi all’ambito specifico dei matrimoni.

Organizzare una fiera non è affatto semplice e uno dei primi passaggi a cui dover assolutamente pensare è la progettazione.

L’impresa edile di Amaturo Mauro si occupa della progettazione di padiglione fieristico a Modena.

Proprio perché ogni fiera è diversa e particolare a suo modo, la progettazione di ogni padiglione viene presa in carico dopo un’attenta analisi dell’evento e a stretto contatto con il cliente.