Decapaggio inox

Decapaggio inox

Il decapaggio inox si riferisce a un trattamento utilizzato per rimuovere impurità, ruggine e incrostazioni dalla superficie di un materiale. Durante i processi di lavorazione a caldo, sulla superficie del metallo si forma uno strato di ossido (denominato “scaglia”, per la natura squamosa del suo aspetto). Prima della maggior parte dei processi di laminazione a freddo, l’acciaio precedentemente laminato a caldo passa attraverso una linea di decapaggio per rimuovere le incrostazioni dalla superficie e facilitare il lavoro. Per ripristinare le migliori prestazioni di resistenza alla corrosione, lo strato metallico danneggiato deve essere rimosso, esponendo una superficie in acciaio inossidabile completamente legato.

 

Per rimuovere questo strato di ossido, il materiale viene immerso in una vasca di quello che viene chiamato “liquore di sottaceti”. Il liquore in salamoia può venire in molte forme; gli acciai al carbonio con un contenuto di lega inferiore al 6% sono spesso decapati in acido cloridrico o solforico. Per gli acciai che hanno un contenuto di carbonio più elevato, è necessario un processo di decapaggio in due fasi, con l’utilizzo di acidi aggiuntivi (acido fosforico, fluoridrico e nitrico).

 

Le aziende di lavorazione dell’acciaio che offrono servizi di laminazione a caldo e a freddo in genere incontrano due diversi tipi di scala: scala ad alta temperatura e scala a bassa temperatura. I processi di fresatura ad alta temperatura creano tre strati di ossido di ferro, che si forma sul materiale a temperature superiori a 1070F. La scala di laminazione a bassa temperatura si sviluppa in procedure che utilizzano temperature inferiori a 1070.

 

TIPI DI ACIDI UTILIZZATI NEL DECAPAGGIO DEGLI ACCIAI:

 

Cloridrico

 

vantaggi:

 

Ridurre i costi di riscaldamento poiché le soluzioni di decapaggio vengono utilizzate a temperatura ambiente

Rimozione della scala più ampia

Minore penetrazione dell’idrogeno per diffusione

Minore deposizione di sali di ferro sulla superficie decapata

Svantaggi:

 

Fumi se riscaldati al di sopra della temperatura ambiente

I sistemi di recupero dell’acido sono costosi

Più corrosivo nei confronti delle apparecchiature

Magnesio Costi di smaltimento più elevati rispetto all’acido solforico

Solforico

 

vantaggi:

 

L’acido può essere rinnovato più frequentemente

L’aumento della temperatura consentirà alle concentrazioni di acido più basse di decapare efficacemente

Facilità di recupero del solfato di ferro

La velocità di decapaggio può essere controllata variando la temperatura

Svantaggi:

 

Maggiore attacco acido sul metallo di base.

Maggiore diffusione dell’idrogeno nell’acciaio

I residui di decapaggio sono più aderenti

Le soluzioni acide devono essere riscaldate

Dopo il processo di decapaggio dell’acciaio, la lamiera si ossida in genere dopo una lunga esposizione a condizioni atmosferiche soggette a elevata umidità. Per contrastare ciò, viene applicato un film di olio o altri rivestimenti impermeabili per creare uno scudo di umidità nell’aria.