Mantenersi in forma e controllare il peso: perché rivolgersi a un nutrizionista

Arriva l’estate e anche la voglia di mantenere la linea. Contrariamente al pensiero comune, basta veramente poco a mantenersi sani e in salute.

Alcuni suggerimenti per mantenere la linea:

Anzitutto bisogna privilegiare una dieta sana ed equilibrata. Pertanto, addio merendine e cibi preconfezionati: la tavola dovrà essere ricca di alimenti genuini e assolutamente non raffinati, da limitare il più possibile. Se ogni tanto è bene concedersi qualche golosità, d’altra parte non bisogna mai dimenticarsi il senso della misura: in cucina la bilancia deve essere sempre ferma in orizzontale, mai alcuna pendenza. Il giusto deve imperare a tavola: prediligere ricette salutari e ridurre i prodotti alimentari altamente raffinati.

In secondo luogo: addio sedentarietà. Una vita ricca di stimoli, impegni e movimento è la combinazione ideale per mantenere la linea con vitalità e divertimento. Riduci quanto possibile posizioni sedentarie: il lavoro di ufficio e lo smartworking di sicuro non aiutano; in caso alzati appena puoi, alzati ogni mezz’ora o fai piccoli movimenti con le gambe e con le braccia mentre sei davanti allo schermo sulla tua scrivania. Appena hai tempo libero, invece, goditi le ore a spasso in mezzo alla natura.

Dieta sana ed equilibrata insieme a sport e regolare attività fisica sono la base per una vita salutare. Ma non è tutto. Una componente essenziale per vivere in salute, e molto spesso sottovalutata, è la variabile dello stress. Fatica, ansia preoccupazioni sono il veleno della vita: tenerli lontani può favorire il percorso di mantenimento o dieta tenendo sotto controllo i livelli di cortisolo e insulina.

L’esperto che conta: il nutrizionista

I consigli menzionati in precedenza sono importanti, ma non sono la regola magica per stare bene. Affinché un corpo e una mente possano dialogare nel modo corretto è bene affidarsi a un esperto. Un nutrizionista è sempre la soluzione ideale per evitare errori e danni, anche permanenti, al proprio benessere psicofisico. Con la salute non si scherza: affidati a un nutrizionista online professionale, competente e, soprattutto, serio. Scegli la via giusta nella tua quotidianità a partire dalla cucina: servi a tavola il benessere con lo specialista in ambito nutrizionale.