Registrazione marchio: perché è importante

Il marchio può assumere la forma di un nome, un simbolo o uno slogan che distingue un prodotto o un’azienda dai suoi concorrenti. Se qualcun altro tenta di utilizzare qualcosa di simile al tuo marchio registrato, puoi impedirgli legalmente di farlo In base alle regole sui brevetti e sui marchi italiani, il marchio che intendi registrare deve essere distinto e in uso commerciale. Ma perché la registrazione marchio è così importante? Scopriamolo insieme.

L’importanza della registrazione marchio

I marchi sono un efficace strumento di comunicazione. Puoi trasmettere il messaggio del tuo marchio in modo emotivo e intellettuale attraverso il tuo marchio.

Il tuo marchio non deve essere necessariamente una parola; puoi persino utilizzare un design, che può essere riconosciuto senza barriere linguistiche. Ad esempio, il simbolo Nike è riconosciuto in tutto il mondo indipendentemente dalla lingua e dalla nazionalità.

In un mercato affollato in cui è difficile distinguersi dalla concorrenza, i marchi aiutano i tuoi clienti a trovarti. Fanno distinguere i tuoi prodotti e la tua attività dagli altri.

Insieme alla reputazione della tua attività, il valore dei tuoi marchi si apprezza nel tempo. Inoltre, puoi utilizzare un marchio stabilito in un settore per diversificare la tua attività in un altro. Ad esempio, se sei ben consolidato nel settore della cura della persona, puoi sfruttare il nome del tuo marchio per lanciare una linea di abbigliamento. Se lo desideri, puoi anche utilizzare il tuo marchio per vendere la tua attività a un’azienda più grande. In definitiva, il tuo marchio è una parte importante dell’identità del tuo marchio. Ti aiuta a costruire un rapporto di fiducia con i tuoi clienti e ti dà una base legale su cui difenderti nel caso qualcun altro tenti di violare il tuo marchio.

Come si registra il marchio?

Per procedere alla registrazione marchio puoi affidarti ad un professionista  (es. Istituto Europeo Marchi) che si occupi di tutto l’iter. Ti ricordo che la registrazione marchio, ti consente di avere un diritto di unicità per 10 anni.