Bilancia volumetrica: di cosa si tratta?

Cos’è una bilancia volumetrica?

Nel settore delle spedizioni vengono impiegate diverse tipologie di bilance che vanno dalle semplici e comuni bilance meccaniche, a quelle più complesse, come le bilance digitali che si caratterizzano per funzioni decisamente più avanzate. Le aziende che spediscono merci e tutti coloro che operano nel settore della logistica hanno bisogno dotarsi di sistema di pesatura più adatto allo scopo.

Una bilancia volumetrica, ad esempio, è un sistema evoluto di misurazione e pesatura, progettato per restituire sia il dato del peso che quello del volume di un collo, che può essere di forma regolare che irregolare. In base alla tecnologia utilizzata per compiere la misurazione, il dato di volume può essere rilevato sia in maniera statica che dinamica. In questo modo, è possibile effettuare un’integrazione della bilancia industriale con il sistema di rilevamento volumetrico in ogni situazione applicativa, sia di tipo logistico che industriale.

 

Sipi, azienda leader nella vendita bilance volumetriche

Sipi offre una vasta gamma di prodotti per la rilevazione di peso e volume di colli, sia regolari che irregolari, siano essi statici o dinamici per scatole o pallet. E’ possibile collegare una bilancia volumetrica a lettori di codici a barre che consentono l’identificazione del collo tramite ethernet o wifi ad un apposito gestionale che si occuperà della trasmissione dei dati.

E’ ormai da diverso tempo che il peso volumetrico incide sui costi di spedizione. Sebbene un tempo fosse applicato soltanto per il trasporto aereo, adesso invece, per via di una diffusione capillare di e-commerce, è diventato un’unità di misura generale per la spedizione delle merci. Dunque, anche se le merci hanno un peso ridotto, riempiono comunque il vettore che viaggia con carichi inferiori rispetto alla sua capacità di trasporto. Sipi offre le migliori soluzioni di pesatura, logistica ed automazione per una gestione ottimizzata del magazzino e delle spedizioni.