Il ruolo del medico di famiglia

Prenderci cura della nostra salute è importante tanto quanto lo è avere un proprio medico a cui fare riferimento in caso di problemi, per la richiesta di medicine o soluzioni per fare passare un dolore o per farsi indicare uno specialista da cui andare per farsi visitare. Questi sono solo alcuni dei compiti che assolve un medico di famiglia.

Se state cercando un medico di famiglia a Decimomannu, la Dott.sa Antonietta Vera è il medico che fa per voi.

 

Il medico di famiglia: chi è e cosa fa

Il medico di famiglia, conosciuto anche con il nome di medico di base, è un medico di medicina generale, o anche detto di assistenza primaria, che è messo a disposizione dei cittadini e che è in grado di garantire a tutti l’accesso alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale.

Il medico di famiglia è un professionista che ha conseguito una laurea in Medicina e Chirurgia, che è iscritto all’ordine professionale dei medici chirurgi, che è in possesso di un diploma di formazione specifica in medicina generale e che, infine, è titolare di convenzioni con il SSN.

Tra i diversi compiti che un medico di base può assolvere troviamo i seguenti: è abilitato a diagnosticare e curare malattie che rientrino nell’ambito della medicina generale; può assistere e curare i pazienti che sono affetti da diverse patologie o da patologie croniche; può prescrivere medicine e rilasciarne le richieste.

Solitamente il medico di famiglia ha uno o più studi in cui riceve di persona e le ore di apertura al pubblico variano in base alla quantità di pazienti che assiste.

Solitamente si chiama il medico e si prende un appuntamento prima di andare a farsi visitare nel suo studio; mentre per le chiamate durante l’orario in cui si trova in studio non vi sono limiti.

Inoltre, un medico di famiglia, quando lo ritiene necessario o nel caso in cui il paziente sia impossibilitato a raggiungere lo studio, può effettuare visite a domicilio.