Inverter fotovoltaico: cos’è e come funziona

Anche l’impianto fotovoltaico più grande e imponente non ci fornirà elettricità senza un inverter. È un elemento essenziale di qualsiasi impianto fotovoltaico, grazie al quale possiamo alimentare le nostre apparecchiature domestiche con l’energia direttamente dal sole. Sei alla ricerca di un’azienda specializzata nella vendita di inverter fotovoltaico a Bari? Ti consigliamo la Amg Elettrica! Ma di cosa si tratta esattamente? Scopriamolo insieme!

Inverter fotovoltaico: che cos’è?

Un inverter, chiamato anche inverter solare (o inverter fotovoltaico) è un dispositivo che converte la corrente continua (CC) in corrente alternata (CA). In altre parole, è un’apparecchiatura necessaria per il corretto funzionamento dell’impianto fotovoltaico che consente l’utilizzo dell’energia accumulata e l’alimentazione degli elettrodomestici.

A cosa serve l’inverter?

Come accennato, la funzione principale dell’inverter è quella di convertire la corrente continua in corrente alternata. Senza questo processo, non saremmo in grado di utilizzare l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico. Tuttavia, vale la pena notare che l’inverter ha anche altre importanti funzioni. Ad esempio, il dispositivo monitora i parametri operativi più importanti, tra cui frequenza e tensione. Controlla anche la correttezza del funzionamento – in caso di superamento dei parametri standard il dispositivo si disconnette dalla rete.

Tipi di inverter fotovoltaici

Sul mercato sono disponibili diversi tipi di inverter fotovoltaici, adatti alle diverse esigenze di specifici parchi solari e alle preferenze di utilizzo. Vale la pena conoscere le differenze fondamentali tra di loro poiché sarà utile soprattutto se stai pianificando di installare il fotovoltaico in questo momento.

Divisione in base al tipo di impianto in cui operano:

  • inverter di rete, grazie ai quali l’energia in eccesso prodotta dall’impianto fotovoltaico va alla rete elettrica
  • inverter ad isola che non sono adatti per funzionare con la rete elettrica e che trasferiscono l’energia in eccesso alle batterie.
  • inverter ibridi, un tipo che combina gli altri due. Entrambi possono cedere il surplus alla rete elettrica e convogliarlo verso le batterie.

Inverter fotovoltaico a Bari

La Amg Elettrica opera da qualche anno nel settore elettrico, offrendo varie tipologie di inverter e pannelli fotovoltaici a Bari. Per maggiori informazioni, contattali o fissa un appuntamento in sede!