Come scegliere la fontana da giardino giusta per la tua casa

I giardini di tutte le case  hanno gli stessi elementi di base: piante, aria, cielo e terra. Quello che manca in questo quadro bucolico è il quinto elemento: l’acqua. E come aggiungere questo elemento? Con le fontane da giardino! Esse hanno da sempre un grande fascino e conquistano il cuore di tutti, grandi e piccini. Le fontane, si sa, regalano un tocco pittoresco ad ogni tipologia di abitazione. In questo articolo parleremo dei vantaggi, delle caratteristiche e dei materiali delle fontane da giardino!

Le fontane da giardino creano atmosfera

Una fontana fornisce un punto focale tridimensionale nel paesaggio. Con un suono rilassante e un aspetto visivo interessante, è una funzionalità facile da aggiungere senza un investimento importante. Le fontane danno vita anche al giardino, un obiettivo per molti di noi.

Materiali

I materiali spesso riflettono lo stile: le classiche fontane in pietra sono ispirate a quelle dei giardini più antichi d’Europa, mentre la resina viene spesso utilizzata per le fontane con statue. L’ardesia funziona meglio in un design più naturale o contemporaneo.

Come scegliere la fontana da giardino?

Se decidi per una fontana rotonda, starà bene con qualsiasi stile di arredamento da giardino, inclusi giardini acquatici. Le fontane sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, quindi è importante considerare quale tipo di fontana utilizzerai prima di acquistarne una.

Alcune fontane da giardino sono realizzate in marmo massiccio, altre in ghisa, alcune sono in vetro con finitura metallica e altre richiedono manutenzione. Dobbiamo essere consapevoli che la scelta della fontana giusta per la nostra casa è importante perché vogliamo che sia duratura ed efficiente dal punto di vista energetico (risparmio energetico).

Quindi dobbiamo considerare le sue dimensioni e la sua forma, nonché i suoi livelli di comfort per noi quando lo usiamo. E infine, se la fontana ha una pompa, allora bisogna assicurarsi che non sia influenzata da forti venti o troppa pressione dell’acqua.