Decapaggio acciaio: cos’è e a cosa serve

Ci sono aziende lanciate nel mondo della lucidatura e dei trattamenti superficiali dell’acciaio inox che propongono lavorazioni in grado di rispondere alle esigenze di ogni singolo cliente. È proprio grazie all’ausilio degli elettroliti e di tecnologie innovative che Delmet assicura la massima cura dell’acciaio inossidabile. L’azienda è stata fondata nel 1949 e propone soluzioni ad alto contenuto tecnologico. L’ottimizzazione del processi dei lavori ha condotto al decapaggio, alla passivazione, all’elettrolucidatura e al derouging.

Delmet eroga il servizio di elettrolucidatura al 1957 attraverso lo sviluppo di impianti automatici e manuali per la finitura dell’acciaio e propone lavorazioni conto terzi, progettazione e realizzazione su misura, formulazione e vendita di prodotti chimici e macchine per la deputazione delle acque di processo, trattamento aria e trattamento superficie dell’acciaio inox.

L’azienda ha al suo interno un’ampia gamma di prodotti destinati al decapaggio dell’acciaio ma cosa si intende per la pratica? Il decapaggio non è nient’altro che la lavorazione, attraverso mezzi chimici, di asportare le scaglie di ossidi che si formano durante la lavorazione a caldo dell’acciaio. Il risultato condurrà a una superficie uniforme, lucida e liscia. Pronta per i trattamenti di elettrolucidatura.

Il decapaggio consente oggi di ottenere a basso costo la massima resa dell’acciaio inossidabile, fornendo una superficie decontaminata e omogenea. L’elettrolucidatura, invece, è quel passaggio che consente di sfruttare al massimo le caratteristiche di resistenza alla corrosione del metallo e l’asetticità della superficie e non è da confondere con la lucidatura dei metalli. La differenza dei trattamenti sta nello stress del materiale: l’elettrolucidatura evita diversi stress che sarebbero inevitabili attraverso la lucidatura dei metalli.

Questo trattamento avviene in chimica per rimuovere lo strato superficiale dei metalli e ridurre la rugosità della superficie. Questo processo è basato sull’elettrolisi e cioè un flusso di corrente elettrica condotta tra i catodo e l’anodo attraverso l’elettrolita. L’elettrolucidatura permette di dissolvere le creste a livello microscopico riducendo quindi tutte le irregolarità e permettendo una maggiore resistenza, oltre che lucidatura, ai metalli.