Perché hai bisogno del cambio gomme invernali

Il tempo cambia durante tutto l’anno, influendo sulle condizioni di guida sulla strada. Il tuo veicolo trarrà dei benefici nell’avere pneumatici montati su ruote che sono specificamente progettati per le tue abitudini di guida e per le condizioni meteorologiche della regione in cui vivi. In alcuni paesi, gli pneumatici invernali sono anche un obbligo previsto per legge.

Durante la stagione più calda, dovresti montare pneumatici estivi. Offrono livelli di aderenza elevati su strade bagnate e asciutte attraverso i loro modelli di battistrada dedicati e composti del battistrada. Gli pneumatici estivi offrono anche un’elevata stabilità in curva e prestazioni di chilometraggio ottimali alle temperature estive. Ciò significa che puoi guidare la tua auto sia su strade scivolose asciutte che bagnate durante i mesi più caldi. Ricorda, tuttavia, che le gomme estive non sono adatte alle condizioni invernali, quindi assicurati di cambiare le gomme quando la stagione lo richiede.

Il cambio gomme invernali in Italia deve avvenire indicativamente a novembre, ovvero quando incominciano a cambiare le temperature e a presentarsi i primi fenomeni atmosferici più tipicamente invernali.

Cambio gomme invernali: perché conviene e quando è più indicato farlo

Quando la temperatura scendono è il momento di passare a pneumatici invernali. Questi pneumatici si comportano bene in tutte le condizioni invernali, dalla neve al ghiaccio, a strade asciutte bagnate e fredde. Offrono prestazioni di frenata migliorate in condizioni nevose e ghiacciate e presentano un battistrada più profondo, eliminando la melma e scavando nella neve per una maggiore trazione.

Un altro motivo per cui sono così efficaci è che sono realizzati in una mescola di gomma personalizzata che rimane morbida e flessibile a basse temperature per un migliore controllo del veicolo. Ma non è consigliabile utilizzare pneumatici invernali nella stagione calda; questa mescola più morbida si usurerà più velocemente sull’asfalto asciutto e dovrà essere sostituita prima.