Manutenzione dell’auto: cosa c’è da sapere

Ogni automobile deve essere monitorata ciclicamente, per verificare che tutto sia in ordine. Ciò vale sia per le classiche auto a combustibile, alimentate da benzina o diesel, sia per le moderne macchine elettriche. Non bisogna sottovalutare la manutenzione periodica auto, perché da essa dipende la nostra sicurezza alla guida. Eseguendo questi interventi con precisione possiamo conservare al meglio i veicoli, aumentando la loro longevità e mantenendo inalterate le prestazioni.

Di seguito abbiamo elencato tutto ciò che serve sapere sulla manutenzione delle automobili.

 

Manutenzione periodica: cos’è

 

La manutenzione è un intervento da svolgere con precisi intervalli. Troviamo tutte le indicazioni all’interno del manuale di istruzioni della vettura. Nel manuale sono contenute anche le singole procedure da eseguire e i pezzi da sostituire. Chi preferisce il fai-da-te può seguire in maniera scrupolosa queste istruzioni per effettuare una manutenzione precisa e affidabile.

Durante la manutenzione si vanno a cambiare le parti che sono ormai usurate, come ad esempio le candele o i vari elementi che compongono il sistema di frenata. Inoltre è una buona occasione per svolgere un’ispezione completa, così da scoprire se sono presenti eventuali problemi da risolvere tempestivamente.

 

Manutenzione e revisione: quali sono le differenze

 

La manutenzione e la revisione non vanno confuse tra di loro.

La manutenzione periodica non è obbligatoria, ma è consigliata da parte del produttore, che indica in che modo conservare al meglio la propria vettura. Si tratta di una procedura che va svolta in base al numero di chilometri percorsi e non a seconda del tempo.

La revisione è un obbligo burocratico, in cui degli addetti verificano che la nostra auto sia in condizione di circolare e di non essere un problema per la sicurezza nostra e delle altre persone presenti sulla strada. La revisione va svolta con precisi intervalli di tempo. La prima si effettua dopo quattro anni dall’immatricolazione, mentre dalla seconda l’intervallo da rispettare è di due anni. Viaggiare senza revisione può portare a sanzioni di entità variabile.

 

L’importanza della manutenzione periodica

 

La manutenzione periodica è molto importante perché ci consente di risolvere rapidamente eventuali problemi e di continuare a muoverci con sicurezza. Per questo non è raro che si scelga di anticipare la manutenzione, come nel caso in cui ci si appresti a un lungo viaggio in auto, dove si vuole avere la certezza che la vettura sia in perfette condizioni.

La presenza di componenti usurati potrebbe portare a delle reazioni a catena, abbassando il livello delle prestazioni del veicolo, e generando potenzialmente anche dei nuovi guasti. Ad esempio non cambiare periodicamente l’olio rischia di danneggiare il motore in maniera irreparabile.

 

Chi può svolgere la manutenzione periodica dell’auto?

 

Non sono necessari particolari attestati per svolgere la manutenzione periodica dell’auto. Al contrario della revisione non esistono degli enti preposti a tale scopo. Seguendo il manuale di istruzioni possiamo svolgerla anche noi in totale autonomia, acquistando i pezzi di cui abbiamo bisogno e effettuando tutte le analisi e i controlli del caso.

Una buona soluzione è quella di affidare la manutenzione ai centri ufficiali. Un occhio esperto potrebbe notare più facilmente problemi che stanno nascendo, donando agli automobilisti maggiori sicurezze. I centri ufficiali rilasciano dei certificati che attestano come la manutenzione sia stata svolta da professionisti in questo settore. Suggeriamo di conservare questi documenti, che possono rivelarsi utili in fase di compravendita.