Quando la dentatura non è completa possono insorgere problemi riguardo la masticazione e la digestione; ma anche il sorriso ne risente. La protesi mobile è la soluzione più veloce e pratica in questi casi. Scopri tutti i dettagli
Protesi mobile, perché sceglierla
La protesi mobile è il dispositivo migliore per sopperire alla mancanza di dentatura; si rimuove facilmente per la pulizia, permettendo una manutenzione semplice che si può fare da soli. In generale è realizzata con resina acrilica, nylon, resina composita o ceramica. Può essere utilizzata per un’arcata dentale intera o parziale, quest’ultima essendo la più popolare tra i pazienti. Permette, infatti, di ripristinare velocemente la funzione masticatoria, con notevole vantaggio per l’estetica.
Protesi mobile: come funziona
La protesi mobile viene ancorata alla dentatura con ganci o attacchi metallici; una versione di protesi parziale è quella scheletrata: si mantiene grazie a una struttura di sostegno metallica che la rende molto stabile, perché ancorata ai denti fissi con attacchi di precisione. Se la mancanza dei denti si estende per l’intera arcata dentale meglio una protesi mobile che funziona come una vera e propria dentiera, perché viene impiantata sulla mucosa orale e l’osso. Se invece il problema è esclusivamente estetico, meglio usare una Snap on Smile, ritrovato della moderna odontoiatria: si tratta di una mascherina molto sottile realizzata in resina semi-rigida flessibile che si infila sui denti come un quanto. Con questo tipo di protesi mobile il sorriso sarà sempre perfetto in pochi minuti e ogni volta che si vuole, coprendo i denti naturali imperfetti. Sull’argomento protesi mobile le statistiche Dental@Med dello studio Dentista Foligno, dicono che si tratta dell’intervento più frequente per eliminare i problemi di una dentatura compromessa. Per maggiori informazioni consulta il team di dentisti professionisti dello studio Foligno, basta mandare un messaggio via Whatsapp o chiamare al numero 0742.679151.