I benefici della Kinesiologia applicata al movimento

Cos’è la Kinesiology Applied to Movement

 

La Kinesiology Applied to Movement (KAM) è un metodo sviluppato in Italia che applica i principi della Kinesiology muscolare al movimento. Questa disciplina utilizza infatti le tecniche di monitoraggio del tono muscolare per valutare eventuali squilibri posturali o disfunzioni nell’esecuzione di esercizi. Gli istruttori KAM sono in grado di rilevare in modo indolore e non invasivo quali gruppi muscolari non lavorano correttamente durante un’attività motoria.

 

Sulla base di questa analisi funzionale dinamica, propongono esercizi specifici e coaching personalizzato, al fine di riequilibrare lo schema motorio dell’individuo. L’obiettivo è rendere il movimento armonico, efficiente ed energizzante prevenendo infortuni o sovraccarichi, sia nello sport che nella vita quotidiana.

 

 

Benefici per il benessere psicofisico

 

Affidarsi a un istruttore KAM presenta numerosi vantaggi per la propria salute e forma fisica. Il monitoraggio funzionale dinamico permette infatti di correggere eventuali limitazioni posturali o nella modalità di esecuzione di un esercizio, evitando di indurre o consolidare disfunzioni.

 

Il programma personalizzato basato sui punti di forza e debolezza dell’individuo consente di raggiungere più velocemente e senza rischi gli obiettivi desiderati. Migliorando l’armonia del movimento, si riducono i fattori di stress e si accresce il benessere psico-fisico.

 

L’allenamento KAM è dunque indicato per chi pratica uno sport a livello amatoriale e professionale, per recuperare da un infortunio o semplicemente per mantenersi in forma nella vita di tutti i giorni.

 

 

I professionisti certificati

 

Per poter svolgere la professione di istruttore KAM è necessario completare un corso di formazione e certificazione riconosciuto. Il percorso formativo prevede l’acquisizione di competenze in anatomia funzionale, postura e movimento, rieducazione motoria, tecniche di valutazione e correzione kinesiologica.

 

Solo superando un esame teorico-pratico è possibile diventare istruttori qualificati. Queste figure professionali grazie alla continua formazione mantengono aggiornate le proprie conoscenze, offrendo al cliente il massimo della sicurezza e professionalità.

 

Se cerchi dove trovare degli istruttori wellness kinesiology a Bergamo, ti suggerisco di andare a visitare il sito web di Dr. Rodriguez.