Costruire con il cartongesso: creare ambienti moderni e versatili in casa

Il cartongesso è un materiale molto apprezzato nell’edilizia moderna per le sue caratteristiche di leggerezza, resistenza e versatilità. Scopriamo quali sono le principali lavorazioni che si possono fare in casa utilizzando pannelli e sistemi in cartongesso.

Creare pareti e divisori interni

Uno degli utilizzi più diffusi del cartongesso è per la realizzazione di pareti e divisori interni. I pannelli in cartongesso consentono di suddividere gli spazi in modo rapido e semplice, senza interventi invasivi. Si possono costruire pareti singole o doppie, a seconda del grado di isolamento termico e acustico desiderato. I pannelli vengono montati su una struttura portante in metallo e le giunzioni vengono stuccate per conferire una superficie liscia e omogenea, pronta per essere rivestita con carta da parati, piastrelle o verniciatura.

Il cartongesso permette di creare pareti leggere e facili da installare, adattabili a qualsiasi forma e dimensione degli ambienti. Rispetto ai divisori in muratura, le pareti in cartongesso richiedono meno tempo per la posa e, se necessario, possono essere spostate o rimosse con semplicità. Sono quindi l’ideale per ricavare stanze o vani aggiuntivi, modificare la disposizione interna degli spazi o creare elementi architettonici quali arcate, nicchie e colonne.

Rivestire soffitti e contropareti

Oltre che per le pareti verticali, i pannelli in cartongesso si prestano perfettamente anche per rivestire soffitti e contropareti. Applicati al soffitto, consentono di nascondere e ispezionare con facilità tubazioni e impianti, oltre a conferire un aspetto pulito e moderno agli ambienti. Sulle pareti inclinate del sottotetto, permettono di isolare termicamente e “alzare” visivamente l’altezza degli spazi.

Le contropareti in cartongesso sono utili per modificare lo spessore delle pareti esistenti senza interventi troppo invasivi: si crea una seconda parete distanziata qualche centimetro da quella originale, utilizzando i pannelli solo sul lato interno. In questo modo è possibile alloggiare e nascondere impianti o isolanti senza alterare troppo l’aspetto della stanza.

I rivestimenti in cartongesso donano un look moderno e minimale agli ambienti. Inoltre, se eseguiti correttamente, migliorano l’isolamento acustico e termico della casa.

Se quello che cerchi è qualcuno specializzato nelle lavorazioni in cartongesso in provincia di Trento, ti suggerisco di andare a visitare il sito web di Il Trentino Shopping.