Scambiatori di calore OMT Group

Gli scambiatori di calore svolgono un ruolo fondamentale in molti processi industriali e applicazioni quotidiane, consentendo il trasferimento efficiente di calore da un fluido a un altro. Permettono, infatti, di riscaldare o raffreddare fluidi in diversi contesti. Ad esempio, possono essere utilizzati per riscaldare l’acqua per uso domestico o per raffreddare il refrigerante in un sistema di condizionamento dell’aria. Ecco dove trovi i tuoi scambiatori.

Scambiatori di calore: cosa sono

Gli scambiatori di calore sono dispositivi o apparecchiature progettati per il trasferimento efficiente di calore da un fluido a un altro. Questi scambiatori svolgono un ruolo cruciale in molti processi industriali e applicazioni quotidiane, contribuendo al riscaldamento, al raffreddamento e al controllo della temperatura in vari sistemi. Il principio di base degli scambiatori di calore è quello di facilitare lo scambio termico tra due fluidi a temperatura diversa, senza che essi si mescolino. Il fluido caldo cede calore al fluido freddo attraverso una superficie di contatto. Questo processo può avvenire in diversi posti e con diversi tipi di scambiatori di calore. Esistono diverse tipologie di scambiatori di calore, ognuna progettata per soddisfare specifiche esigenze di trasferimento di calore e applicazioni. Per esempio, gli Scambiatori a tubi e conchiglie: Sono i più comuni e versatili. Comprendono un guscio contenente molti tubi, attraverso i quali scorrono i fluidi. Uno dei fluidi scorre all’interno dei tubi (tubo) mentre l’altro scorre attorno all’esterno dei tubi all’interno del guscio. Il calore viene scambiato attraverso le pareti dei tubi.

Gli scambiatori di OMT Group

L’azienda OMT Group realizza soluzioni per ogni tipologia di applicazione oleodinamica. I suoi scambiatori vengono progettati e prodotti da tecnici che sfruttano le moderne tecnologie di disegno 3D. La produzione degli scambiatori OMT segue due tipologie: scambiatori aria-olio, tipo standard e combinato; scambiatori di calore a fascio tubiero. Maggiori informazioni chiamando allo 0363860311.