Visura catastale: cos’è, a cosa serve e come farla online

Quando c’è l’opportunità di provvedere in rete la pigrizia o lo stile di vita frenetico ci inducono a scegliere la soluzione più rapida possibile. Oggi anche visionare i documenti è molto più fruibile rispetto al passato ed è possibile anche effettuare una visura catastale online. Ma che cos’è?

La visura catastale è un documento ufficiale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate e all’interno del quale ci sono i dati catastali di un determinato immobile. Al suo interno è possibile trovare: dati identificativi e reddituali di beni immobili (terreni o fabbricati); dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie degli immobili in questione; dati grafici della mappa catastale e della planimetria; dati, o meglio atti, di aggiornamento catastale.

Visionare i documenti online è possibile ed è un’azione che consente di snellire anche numerosi flussi documentali. La consultazione è possibile per tutti i documenti, fatta eccezione per le planimetrie, consentite solo agli aventi diritto sull’immobile o eventuali loro delegati.

A cosa serve la visura catastale?

I dati contenuti nella visura catastale sono utili per diverse finalità, come la compravendita di immobili o nel caso di locazione, per il calcolo delle imposte Imu o Tari e in caso di successioni.

Come fare una visura catastale online?

La visura catastale non è un documento unico ma prevede diverse tipologie. Questa può essere richiesta in qualunque ufficio provinciale o territoriale, a uno sportello catastale decentrato oppure in online. È infatti possibile richiedere la visura catastale online sul portale Visurasi.it. In questo modo è possibile snellire tutta la parte burocratica ma soprattutto può essere richiesta comodamente da qualunque dispositivo mobile. Oltre alla velocità della richiesta è assicurata anche la fruibilità della consegna, stimata in pochi minuti tramite email e download diretto che collega alla propria area personale. In questo modo non solo si avranno a disposizione i dati di cui è necessario reperire il catasto ma è possibile anche richiedere facilmente quelli destinati a tutti gli immobili di cui si risulta proprietari.