Tutti i benefici che una visita dall’ortopedico può darti

Soffri di tendine, muscoli o dolori articolari a lungo termine? Hai problemi di schiena cronici? Ci sono decine di milioni di persone che ogni anno sviluppano un qualche tipo di problema muscolo-scheletrico. Questi problemi includono, ma non sono limitati a, distorsioni, stiramenti e lesioni da uso eccessivo, nonché dolore al ginocchio, alla spalla e alla schiena.

Molte persone credono che l’unica soluzione per questi problemi siano i farmaci. Potrebbero non essersi mai posti la domanda: devo vedere un medico ortopedico?

Un medico ortopedico è specializzato in problemi, malattie e lesioni del sistema muscoloscheletrico. Questi medici svolgono un ruolo fondamentale nella diagnosi, nel trattamento, nella prevenzione e nella riabilitazione delle condizioni muscolo-scheletriche. I medici ortopedici lavorano per curare infezioni, lesioni sportive, ossa rotte, problemi articolari (ad es. Artrite), condizioni congenite, condizioni degenerative (ad es. Osteoporosi) e tumori ossei. Gestiscono tutto, dai problemi minori come una distorsione alla caviglia a procedure complesse e interventi chirurgici come la sostituzione dell’anca.

Se avverti qualsiasi tipo di dolore alle caviglie, alle ginocchia, ai fianchi, alle spalle o alla schiena, dovresti considerare di vedere un chirurgo ortopedico. I sintomi possono includere uno dei seguenti:

  • Difficoltà nell’utilizzare quella particolare parte del corpo per eseguire le funzioni quotidiane (ad es. Salire le scale o trasportare borse della spesa)
  • Dolore a muscoli, tendini o articolazioni che persiste per più di qualche giorno
  • Dolori articolari che diventano più intensi durante i periodi di riposo
  • Gonfiore o lividi intorno all’articolazione o posizione di una lesione
  • Gamma limitata di movimento, come l’incapacità di raddrizzare la schiena
  • Deformità articolare
  • Segni di infezione tra cui calore, infiammazione, febbre e / o arrossamento
  • Eventuali sintomi insoliti nella regione del dolore

I medici ortopedici usano la chirurgia come ultima risorsa per problemi muscoloscheletrici. Fanno tutto il possibile per ritardarlo il più a lungo possibile a favore di trattamenti meno invasivi come farmaci e terapia fisica. Quando questi trattamenti non forniscono più sollievo per il dolore e altri sintomi, possono raccomandare un intervento chirurgico. Alcuni degli interventi chirurgici più comuni che eseguono i medici ortopedici includono interventi chirurgici alla schiena e protesi di caviglia, ginocchio, spalla e anca. Eseguono anche una varietà di procedure artroscopiche, che consentono loro di visualizzare, diagnosticare e trattare i problemi all’interno di un’articolazione.

Prima sei in grado di ottenere consigli su un problema muscolo-scheletrico, prima potresti essere in grado di iniziare a trattare il problema. Il trattamento precoce impedisce a un problema di diventare ancora più grave. Durante una prima consultazione con un medico ortopedico, isolerà il problema, restringerà la causa del problema e spiegherà le opzioni di trattamento.

Se stai cercando un ortopedico a Palermo puoi rivolgerti allo studio Miloro. Il Dott. Giuseppe Miloro è Specialista in Ortopedia e Traumatologia, pioniere della chirurgia protesica e di revisione di ginocchio con oltre 5000 interventi effettuati, esperto in Chirurgia Ortopedica e Traumatologica di spalla, mano, colonna vertebrale, anca, ginocchio, caviglia, piede, svolti presso l’Istituto Ortopedico del Mezzogiorno d’Italia di Ganzirri.

Il Dott. Giorgio Miloro svolge la medesima attività chirurgica presso Istituto Clinico Polispecialistico COT di Messina.