Tutti i benefici della melagrana

Many pomegranate cut in half, pomegranate background

Le melagrane sono frutti rotondi con bucce dure rosso-gialle dure. Quando si sceglie una melagrana, cercare quelle con pelli lucide e incontaminate e che si sentono pesanti per le loro dimensioni, poiché queste sono spesso le più succose.

Benefici nutrizionali delle melagrane

Quali sono i potenziali benefici per la salute delle melagrane?

La ricerca suggerisce che la melagrana nelle sue varie forme offre i seguenti vantaggi:

  • Aiuta a proteggere dalle malattie cardiacheEsistono alcune prove che le melagrane possono aiutare a ridurre il colesterolo, che a sua volta può ridurre il rischio di malattie cardiache.
  • Proprietà anti-infiammatorieIl contenuto di vitamina C del frutto ha proprietà anti-infiammatorie, che possono proteggere da molte malattie comuni, come alcuni tipi di cancro e  diabete di tipo 2.
  • Abbassamento della pressione altaGli antiossidanti presenti nelle melagrane possono aiutare a ridurre la pressione alta, che può mantenere le arterie, il cuore e il cervello ben funzionanti.
  • Aiuto per la disfunzione erettileUno studio ha scoperto che bere succo di melagrana ogni giorno ha aiutato quasi la metà dei partecipanti allo studio a vedere un miglioramento delle loro erezioni.
  • Protezione contro alcuni tipi di cancro, incluso il cancro alla prostataAlcuni piccoli studi suggeriscono che bere succo di melagrana può aiutare a rallentare la diffusione delle cellule tumorali della prostata.

Le melagrane sono un buon alimento per dimagrire?

Aumentare significativamente l’assunzione delle melagrane non significa necessariamente dimagrire durante la notte. Non ci sono state molte ricerche che dimostrano che le melagrane contribuiscono alla perdita di peso, e gli studi che suggeriscono che potrebbe esserci un legame erano molto piccoli o non abbastanza significativi da trarre conclusioni.

Detto questo, le melagrane fanno parte di una dieta sana e possono aiutare negli sforzi di perdita di peso perché contengono fibre, che contribuisce alla sensazione di pienezza. Di conseguenza, potresti mangiare di meno e quindi perdere peso. Potrebbero essere particolarmente utili per la perdita di peso se consumati anziché caramelle o dessert.

Se vuoi assaggiare i migliori tipi di melagrana, affidati alla ’azienda agricola Rete Melovita, da sempre impegnata nella comunicazione dei principali benefici derivanti dalla coltivazione della melagrana a Padova. Questo frutto – generato dalla pianta di melograno – è considerato dall’azienda un alimento prezioso, sinonimo di tradizione e innovazione.