Il jazz fa parte del regno creativo dal 19° secolo, a partire dal tempo in cui gli schiavi afroamericani nel sud suonavano musica blues per procurarsi una sorta di sollievo emotivo. Quando il jazz iniziò a diventare popolare nei primi anni del 1900, divenne rapidamente noto come la perfetta fusione di blues, ragtime e musica da banda.
Ergo, divenne chiaro che il jazz aveva una struttura multiforme.
Ma è stato solo fino a quando non è stata coinvolta la scienza che ci siamo resi conto di quanto potere avesse il jazz. Ecco alcuni di quei dettagli forniti dalla scienza!
Il jazz e la biologia del tuo cervello
L’effetto più evidente è meno stress. Quando ascolti il jazz, la musica stimola un effetto calmante sul tuo corpo, segnalando al tuo sistema nervoso centrale di abbassare la frequenza respiratoria e la frequenza cardiaca. Secondo la ricerca, il jazz migliora anche la capacità verbale, la concentrazione, la memoria e l’umore, come è stato notato in pazienti che hanno avuto un ictus.
Entrando nel merito, il jazz attiva anche alcune onde cerebrali che portano a una migliore funzione cerebrale. L’onda alfa favorisce il rilassamento, mentre l’onda delta consente di dormire meglio la notte.
Le onde theta, invece, agiscono incoraggiando la creatività, e questo ci porta alla componente principale del jazz e al suo effetto sulla nostra capacità mentale; stimolazione mentale.
Come ascoltatore, ascolti un flusso costante di più strumenti, che in qualche modo vengono suonati in sincronia senza la stessa connessione tra loro. Il jazz, per natura, è non convenzionale. I musicisti usano un enorme vocabolario musicale per vedere cosa potrebbe adattarsi alla loro melodia. E per qualcuno che ascolta questo tipo di musica, riconoscere quelle note può essere mentalmente impegnativo. Ma l’atto stesso di riconoscere quelle note può avere un effetto benefico sullo sviluppo del tuo cervello.
Questo è anche il motivo per cui la maggior parte delle persone associa spesso la musica jazz a persone che hanno un intelletto superiore. Queste persone hanno la capacità di apprendimento di memorizzare la melodia, esercitare le loro capacità di pensiero creativo e usare il loro intelletto ad alta velocità per interagire con la musica. Ma questo non significa che il jazz non sia per tutti.
Eventi a Napoli
Se vuoi gustare anche tu la migliore musica jazz, approfitta degli Eventi a Napoli organizzati da Spazio ZTL, specialisti di eventi soprattutto di musica jazz. Scoprirai un nuovo modo di stare bene divertendoti insieme con gli amici per tante serate in allegria.