Gli impianti dentali: Un sorriso ripristinato in modo sicuro e efficace

Valutazione e pianificazione del trattamento

 

Quando si tratta di ripristinare un sorriso completo e funzionale, gli impianti dentali si sono affermati come una soluzione affidabile e duratura. Il processo di posizionamento degli impianti dentali richiede una valutazione approfondita e una pianificazione accurata per garantire risultati ottimali.

 

La prima fase del trattamento degli impianti dentali coinvolge una valutazione completa del paziente. Il dentista eseguirà una serie di esami radiografici, come le radiografie panoramiche o le tomografie computerizzate, per valutare la quantità di osso disponibile, la posizione degli altri denti e l’integrità dei tessuti circostanti. Questa valutazione aiuta a determinare se il paziente è un candidato idoneo per gli impianti dentali.

 

Successivamente, viene effettuata una pianificazione dettagliata del trattamento. Il dentista lavorerà in collaborazione con il paziente per stabilire l’obiettivo estetico desiderato e determinare il numero e la posizione degli impianti necessari. Questa fase è cruciale per assicurarsi che il trattamento sia personalizzato e mirato alle esigenze specifiche del paziente.

 

 

Posizionamento e guarigione degli impianti

 

Una volta completata la fase di valutazione e pianificazione, viene eseguito il posizionamento degli impianti dentali. Il trattamento viene eseguito in anestesia locale per garantire il comfort del paziente durante il procedimento.

 

Durante l’intervento, il dentista praticherà un piccolo foro nell’osso mascellare o mandibolare, dove verrà inserito l’impianto. Gli impianti dentali sono solitamente realizzati in titanio, un materiale biocompatibile che si fonde con l’osso nel corso del tempo. Dopo aver posizionato l’impianto, viene applicato un tappo di protezione per consentire la guarigione.

 

La guarigione degli impianti dentali richiede tempo e pazienza. Durante il periodo di guarigione, noto come osseointegrazione, l’osso circostante crescerà e si fonderà con l’impianto, creando una solida base per la futura protesi dentale. Questo processo può richiedere alcuni mesi, durante i quali è fondamentale seguire le indicazioni del dentista per garantire una guarigione ottimale.

 

Una volta completata la fase di guarigione, il dentista procederà con l’installazione della protesi dentale definitiva. La protesi dentale può essere una corona singola, un ponte o una protesi dentale completa, a seconda delle esigenze del paziente. La protesi dentale viene realizzata su misura per adattarsi perfettamente all’impianto e alla bocca del paziente, ripristinando la funzionalità e l’estetica del sorriso.

 

Se stai cercando uno studio a cui rivolgerti per farti mettere degli Impianti dentali, ti suggerisco di andare a visitare il sito web di Dental Med Group.