Il tuo e-commerce non performa come vorresti?

Sempre più aziende decidono di ampliare il proprio business ed entrare nel mondo del e-commerce o addirittura di convertire la propria attività dal negozio fisico alla presenza digitale. Ma sebbene questa opportunità risulti molto attrattiva per diversi settori del panorama italiano, diversi shop online lamentano scarse vendite e un apparente disinteresse dei consumatori digitali rispetto ai propri prodotti e servizi online. Scopri quali sono le strategie migliori adatte ad un negozio online per performare al massimo.

Secondo i dati dell’Osservatorio B2C del Politecnico di Milano, l’attività di e-commerce raggiungerà i 22,7 miliardi quest’anno (+26% rispetto al precedente). Fra i settori più interessati da questo fenomeno troviamo il  comparto agro-alimentare +56%, l’arredamento +30% seguito da moda e abbigliamento +21% ed infine informatica ed elettronica +18%1. Questi dati aiutano a capire quanto sia importante per molte realtà avere al giorno d’oggi una presenza consolidata nel mondo digital per accrescere la propria rete di clienti.

Ma creare un sito e-commerce non basta: bisogna sapere come ottimizzarlo con una giusta strategia SEO ecommerce. Per questo sono necessari una serie di interventi che aiutino la vendita online a decollare. Vediamo quali sono i più importanti in assoluto.

 

Ottimizza il tuo shop online  in ottica SEO per apparire nei motori di ricerca 

Il SEO per le attività e-commerce non sempre viene seguito adeguatamente: conseguenza di ciò il sito non risulta visibile oppure appare per le ricerche sbagliate.

Lavorare sulla strategia SEO sin dalle prime fasi di progettazione di un negozio online può consentire di  aumentare le conversioni fino a raddoppiare il traffico del sito e le vendite. Per fare ciò occorre scegliere le parole chiave giuste, in modo che i clienti riescano a trovarlo tra una moltitudine di offerte ed escludere le parole chiave che potrebbero portare un traffico inutile al sito.  Struttura il sito attraverso una sitemap in modo che i motori di ricerca riescano a “leggerlo”, cura i contenuti e le descrizioni, crea tag title e meta description efficaci. Scrivi URL SEO Friendly, vale a dire URL descrittivi della pagina a cui si riferiscono, e crea link interni tra prodotti/servizi correlati. Tieni presente che sempre più persone accedono ai negozi online da mobile quindi rendi il tuo sito adatto a questo strumento.

 

Migliora il sito e la user experience: punta su immagini, contenuti e navigazione

Spesso un altro problema che ostacola l’attività di e-commerce è proprio il sito: alcune volte si carica troppo lentamente e le sue immagini e foto non sono di ottima qualità. In più testi come la descrizione di un prodotto/servizio non sono esaustivi oppure sono fin troppo basici, non aggiungono nessun valore in più rispetto a quello dei concorrenti. Inoltre alcuni siti vengono percepiti come non sicuri, il che porta spesso all’immediata uscita da parte degli utenti. In altri casi poi i siti sono difficilmente navigabili, cioè i visitatori non trovano facilmente il prodotto desiderato. Non di rado poi ci si trova a che fare con shop i cui ultimi aggiornamenti sono di anni fa, rendendo il negozio online obsoleto.

Un altro aspetto che spesso viene sottovalutato è il processo di acquisto: nella maggior parte dei casi, se un utente trova il procedimento dalla scelta del prodotto/servizio al suo effettivo acquisto troppo lungo o complicato lascia la pagina per optare per il prodotto di un concorrente. Per vendere online è necessario rendere semplice e intuitivo l’acquisto e mettere a disposizione più di un metodo di pagamento che garantisca la sicurezza dei dati del cliente.

Di vitale importanza sono anche le recensioni: queste aiutano il cliente a fidarsi del prodotto e dell’azienda perché vedranno che altri già ne sono soddisfatti. La parola chiave quindi è creare fiducia: cercare di mettersi in contatto con il cliente e comunicare con lui il più possibile, parlando dell’azienda e del suo lavoro.

 

Usa il PPC e i social media per farti conoscere e promuovere prodotti e servizi 

Perché non dare un’accelerata alle vendite utilizzando tecniche che posizionino l’e-commerce in prima pagina per le ricerche sul nostro prodotto? Le campagne a pagamento  PPC sono molto utili per gli e-commerce perché aiutano lo shop a farsi conoscere e a promuovere i prodotti/servizi.

In parallelo si rivela molto utile anche la promozione attraverso i social media: questi strumenti permettono un alto coinvolgimento e una forte interazione tra utenti e azienda, portando ad un maggiore traffico sul sito. Essendo gli shop online altamente visivi, Instagram è tra le piattaforme social più utilizzate per postare le foto del prodotto e attirare nuovi clienti, anche se Facebook rimane uno dei social preferiti per mettere in risalto un’azienda.

Avere un sito che performi al meglio richiede quindi molte attività accessorie: per questo è importante affidarsi a qualcuno che abbia grandi competenze in campo. Mintense Performance Marketing si occupa da oltre 12 anni di far crescere i siti e-commerce a livello locale ed internazionale attraverso attività SEO, PPC e social pensate appositamente in base alle caratteristiche del settore e alle peculiarità dei prodotti e servizi.