Accessori scialpinismo, una lista di quelli più importanti

www.kappaemmesport.com è il sito attraverso cui potrai scegliere e acquistare direttamente online con consegna a domicilio articoli e accessori scialpinismo.

Vediamo quali sono gli accessori più importanti per praticare questo sport che sempre più sta appassionando atleti ed amatori

Sicuramente gli accessori scialpinismo più importanti sono gli sci da sci alpinismo, che a differenza di quelli standard, sono più piatti, più larghi, in quanto soprattutto nella fase di risalita, devono essere necessariamente più agevoli e flessuosi.

Anche gli attacchi sono diversi da quelli normali, perché devono essere slacciabili nella parte posteriore del piede, quindi all’attaccatura del tallone, perché durante la fase di risalita, quando si cammina appunto, il piede deve essere libero di svolgere comodamente il movimento della camminata.

Gli scarponi sono molto simili a degli scarponi da montagna, devono essere leggeri sempre per la questione della comodità durante la camminata. Ed inoltre sono necessarie le pelli di foca, da attaccare sotto gli sci durante a fase di risalita, per avere una maggiore aderenza sulla neve, che vi permetterà di camminare comodamente e di non scivolare sul ghiaccio.

Il resto quindi tuta da neve, pantaloni e magliette termiche, occhialini, cappelli, guanti sono esattamente uguali ai vestiti necessari per lo sci normale.

È molto importante per chi pratica sci alpinismo, soprattutto a livelli avanzati, e soprattutto fuori pista, essere munito di un kit di ritrovamento in caso di travolgimento di una valanga come il kit artva la pala e la sonda che sono accessori scialpinismo fondamentali per un primo soccorso in caso di incidenti. L’artva è una ricetrasmittente che permette di segnalare e trovare chi è stato sepolto dalla valanga. Una volta identificato entrerà in funzione la sonda che misurerà il livello di profondità in cui si dovrà scavare a questo punto con la pala si inizierà a scavare per l’estrazione.