I migliori sentieri i trekking da 3-4 giorni in Italia 

I migliori sentieri i trekking in Italia da fare almeno una volta

Tutti gli amanti del trekking sanno che l’Italia propone numerosi sentieri trekking, adatti sia agli atleti più preparati sia a chi si è approcciato da poco allo sport. 

Di seguito troviamo alcuni dei migliori sentieri trekking in Italia da fare assolutamente almeno una volta:

  • Le tre cime di Lavaredo nelle Dolomiti: la difficoltà del percorso è moderata, ma la vista è impagabile. Le tre vette dolomitiche offrono uno degli spettacoli più interessanti per gli amanti del trekking.
  • La traversata Selle-Herbetet, Gran Paradiso in Valle d’Aosta: si tratta di un percorso di circa 20km, dalla difficoltà non trascurabile. Intraprendere il sentiero trekking permetterà di godere delle meraviglie naturali che offre il Parco Nazionale del Gran Paradiso nelle Alpi Graie. 
  • Il Sentiero degli Dei sulla Costiera Amalfitana: si tratta di un percorso trekking moderatamente facile, caratterizzato da straordinarie vedute degli aspi monti Lattari e perfino la vista dell’isola di Capri. 
  • La cima Sparavieri e il Monte Tomba in Veneto: due cime ideali per gli amanti del trekking invernale. Lungo questo percorso è possibile godere di una vista senza eguali: le verdi colline sono ricoperte da una fitta neve candida che origina un paesaggio quasi lunare.

Quando si organizza un’escursione lungo uno dei più belli e celebri sentieri trekking in Italia è importante sempre scegliere un abbigliamento e un’attrezzatura adeguati. Un primo consiglio è quello di optare per la classica stratificazione a cipolla, indossando diversi capi leggeri, uno sopra l’altro. In secondo luogo è opportuno dotarsi di calzini anti vesciche, ideali pr evitare spiacevoli conseguenze dopo una lunga ed estenuante camminata. 

Infine, prima di intraprendere uno dei migliori sentieri trekking in Italia è sempre consigliato informarsi sulle condizioni meteo, onde evitare repentini cambi di temperatura o spiacevoli temporali che potrebbero compromettere tutta l’escursione.